top of page

Presentazione del sito

UN CARO SALUTO A TUTTI

Questo sito web è dedicato e rivolto a tutti i calamonacesi sparsi per il mondo, soprattutto a quelli che si identificano come “sammichelari”, ovverosia a quelli che a Calamonaci, nella suddivisione della comunità durante la Festa di San Vincenzo Ferreri, si identificano nel culto di San Michele Arcangelo.
Cosa siano la Festa di San Vincenzo e le Rigattiate, per chi è profano delle vicende della nostra piccola comunità, è spiegato in altre parti del sito. Siamo sicuri, comunque, che le nostre tradizioni e la nostra cultura non siano poi così arcane per chi avrà la curiosità di voler visitare il nostro portale.
Chi magari non sarà edotto in certe conoscenze e avrà la ventura di addentrarsi a fondo nel nostro portale, scoprirà un mondo per lui non comune ma al contempo certamente affascinante. E’ una costante vedere la meraviglia di tante persone che si trovano per la prima volta a Calamonaci durante la Festa: un incanto che si trasforma subito in un coinvolgimento alle volte totale. Con l’amarezza, comunque, di constatare che prima di allora ognuno non sapeva niente di quello che gli si è straordinariamente parato davanti agli occhi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
allargato anche al nostro circondario, mettendo a fuoco tanti piccoli paesi sconosciuti, soprattutto quelli che vivono le nostre stesse tradizioni.
La figura di San Michele, a cui noi tutti siamo particolarmente devoti, sarà in ogni modo il perno centrale del sito, mettendo sempre a disposizione degli utenti tutto ciò che riguarda la figura dell’Arcangelo e la sua venerazione in tutte le parti del mondo. L’altro punto fermo del sito è naturalmente la Festa di San Vincenzo Ferreri; anche se, per far questo, ce ne occupiamo da un punto di vista diciamo di parte, visto che privilegiamo la figura di San Michele, la sua Rigattiata e i fuochi artificiali approntati dal comitato di San Michele, che sicuramente troveranno tanti estimatori anche profani delle nostre tradizioni. Abbiamo messo a disposizione una corposa galleria di immagini e di video, che ripercorrono tanti anni e che speriamo di arricchire con il passare del tempo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
veramente raro e per aver avuto la pazienza, nonostante le difficoltà, nel riversare in digitale tutto il materiale video accumulato.
Da parte della nostra Associazione un altro doveroso grazie agli amministratori del sito www.pirovagando.it (il portale degli appassionati di pirotecnica), che sono stati fra i pochi nella rete ad aver avuto a cuore la nostra Festa e a farla conoscere in tutto il mondo. Da parte di tutti noi, infine, un caro e affettuoso saluto a tutti i calamonacesi sparsi per il mondo e che non hanno sempre l’opportunità di essere a Calamonaci durante la nostra Festa. Speriamo veramente con questo di farli sentire più vicini a noi. Ci rendiamo conto che è un contentino, ma sicuramente sarà molto gradito.
 

Questo nostro mezzo di informazione tenta di colmare tale lacuna, ce la mettiamo tutta e speriamo di riuscirci. Ma non vogliamo, però, limitarci solo a questo: il nostro vuole essere un mezzo di informazione di tutta la nostra comunità, soprattutto di tutto ciò che riguarda cultura e tradizioni. E per far questo non ci fermiamo solo a Calamonaci. Nei limiti delle nostre possibilità  il nostro discorso è

Saremo grati a tutti quelli che avranno voglia di collaborare e aiutarci, inviandoci tutto il materiale possibile a loro disposizione che sia di interesse per il nostro portale: sarà nostra cura eventualmente pubblicarlo, nei limiti del possibile e del tempo a nostra disposizione.
Per finire, un ringraziamento a tutti coloro che nel corso degli anni ci hanno permesso di raccogliere tutto il materiale che adesso mettiamo a disposizione: per accomunare tutti, un grosso grazie al prof. Peppe Filippone, vecchia gloria e memoria di tutti noi, per aver messo a disposizione tanto materiale
 
bottom of page